Tui avvia un maxiprogetto a Castelfalfi, in Toscana

Parla italiano il maggiore investimento in Europa di Tui. Il Gruppo tedesco ha infatti deciso di puntare sulla Penisola con un progetto unico nel panorama turistico, fondendo insieme ospitalità, real estate e recupero architettonico.

Tutto concentrato in Toscana, in un borgo situato a un'ora di strada da città come  Firenze, Siena e Pisa. "Toscana Resort Castelfalfi - spiega l'a.d. Stefan Neuhaus - è un nuovo approccio al mercato turistico, un progetto come non se ne sono mai visti".

Nel 2007 Tui ha acquistato il borgo di Castelfalfi, un'area di 11 chilometri quadrati risalente al XII secolo e abbandonata negli anni Sessanta del boom economico, con l'idea di ripristinare l'aspetto originale del luogo.

"Le costruzioni ex novo - conferma Neuhaus - sono solo lo 0,003 per cento: stiamo utilizzando tecniche edilizie tradizionali, a cui abbiniamo la tecnologia ecosostenibile". Il risultato finale sarà un mix di turismi diversi, "con l'aggiunta di un ripopolamento dell'antico borgo da parte di persone che sceglieranno di acquistare casa qui" suggerisce l'a.d.

Le proprietà all'interno del borgo, infatti, verranno messe in vendita a partire dalla primavera 2013, mentre altre 18 cascine disseminate nella campagna circostante saranno oggetto di restauri personalizzati in accordo con gli acquirenti. "A queste si aggiungono 11 ville affacciate sul campo da golf, già funzionante".

Toscana Resort Castelfalfi, che aprirà ufficialmente il prossimo ottobre, prevede anche tre alberghi: un boutique hotel da 32 camere ricavato nell'ex Tabaccaia vicino al borgo centrale, una soluzione più ampia da 132 camere, con spa inclusa, e un altro albergo con una capacità di 180 camere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana