Previsioni Omt: 415 milioni di viaggiatori nell'alta stagione estiva

Mentre si conferma il trend al rialzo di Egitto e Tunisia, che nei mesi scorsi hanno lanciato concreti segnali di ripresa, l'Omt prevede un'estate positiva per l'outgoing.

Le stime sul breve termine che l'Organizzazione mondiale ha stilato per il periodo maggio-agosto 2012 indicano un totale di 415 milioni di viaggiatori internazionali dell'emisfero Nord in circolazione all'estero. Cifra che corrisponde al 41 per cento di incremento rispetto agli stessi quattro mesi dell'anno scorso.

Previsioni supportate dalle cifre relative alle prenotazioni aeree pubblicate da ForwardKeys e che per la prima volta sono inserite nel Barometro Omt: tra maggio e agosto, secondo queste statistiche, i voli nell'emisfero Nord cresceranno del 5 per cento anno su anno, ma aumenteranno del 7 per cento tra i Paesi e di solo un 4 per cento tra le aree.

I pronostici per l'intero anno 2012, intanto, segnalano che la crescita del turismo internazionale dovrebbe aggirarsi tra il 3 e il 4 per cento.

Tra gennaio e aprile di quest'anno, l'Omt ha rilevato 285 milioni di turisti internazionali nel mondo, a +5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con l'Europa a +4 per cento e l'Asia-Pacifico e Africa a +8 per cento.

"È incoraggiante vedere il ritorno della domanda su Egitto, Tunisia e Giappone - ha affermato Taleb Rifai (nella foto), segretario generale dell'Omt -. Si tratta di mete che da sempre ospitano milioni di turisti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana