Bankitalia: tiene la spesa inbound nel primo quadrimestre

Si è chiuso positivamente il primo quadrimestre per la bilancia turistica.

Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, al termine del periodo gennaio-aprile 2012 si registra un avanzo di 1,88 miliardi di euro, a fronte degli 1,79 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno.

Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia ammontano a 7,54 miliardi, in flessione dello 0,3 per cento rispetto al primo quadrimestre 2011, mentre quelle degli italiani all'estero, a 5,66 miliardi, sono ridotte dell'1,9 per cento anno su anno.

Per il solo mese di aprile 2012 la bilancia dei pagamenti turistica della Banca d'Italia segnala un saldo netto positivo di 920 milioni di euro, pur se in calo rispetto ai 949 milioni dello stesso mese dell'anno scorso.

Contributo particolarmente positivo dalla spesa inbound. Secondo Bankitalia, infatti, le spese dei viaggiatori stranieri nel nostro Paese nel quarto mese dell'anno ammontano a 2,45 miliardi, in aumento del 2,9 per cento rispetto ad aprile 2011.

Impennata per le spese dei viaggiatori italiani all'estero: 1,53 miliardi, a +6,8 per cento rispetto ad aprile dell'anno scorso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana