Le vacanze italiane parlano il russo

Big spender, giovane, in cerca di shopping e divertimento. È questo l'identikit del mercato russo, che sta salvando la stagione dei ricettivisti italiani.

Da Nord a Sud della Penisola l'opinione degli operatori inbound sull'andamento dell'estate è, infatti, unanime: se da una parte, il mercato italiano sta registrando una forte crisi che riguarda soprattutto il target famiglie, dall'altra i bacini stranieri resistono.

E il mercato russo, in particolare, sta dominando la scena della stagione estiva italiana.

"I turisti dalla Russia sono sicuramente la sorpresa di quest'estate – afferma Valeria Valente, direttore tecnico di Valentour –. È il primo anno che arrivano qui in Calabria, grazie al nuovo collegamento Mosca-Crotone, operativo già da maggio". Per Alfonso Baldazzi, amministratore delegato di Welcome System di Rimini i turisti russi sono una certezza. "Siamo nati con loro e ora questo bacino rappresenta circa il 70 per cento del fatturato - dice il manager -. Anche quest’estate ci stanno dando delle gran belle soddisfazioni, sorpassando i turisti tedeschi. A metà giugno avevamo già superato i dati dello scorso anno".

E l’appeal turistico della Sicilia fa colpo anche a Mosca: "Gli arrivi dall'estero stanno andando bene – fa sapere Franco Caronia, amministratore di Norma Vacanze -. Se nei primi mesi dell'anno abbiamo avuto soprattutto arrivi dalla Germania, ora è il  mercato russo a registrare l'andamento migliore: attualmente è, infatti, in incremento del 20 per cento. È sicuramente un mercato su cui vale la pena di investire perché ha ancora molti margini di crescita".

Mally Mamberto, presidente consorzio Incoming Italia e titolare Mamberto Viaggi, traccia, infine, un quadro complessivo della Penisola: "I turisti dalla Russia stanno andando bene in Liguria, in Emilia Romagna e nella zona del Garda - dice -. Anche durante l'inverno, le località di montagna hanno avuto buoni risultati grazie a loro".

La presenza dei russi sta anche mutando il volto delle più famose località turistiche italiane. Un esempio è Forte dei Marmi, secondo il racconto che ne fa il quotidiano La Stampa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana