Astoi, Filippetti: "Serve un fondo di garanzia"

"Fino a che punto dovremo arrivare per ottenere l'attenzione della politica?" A chiederselo, con tono retorico, è il presidente Astoi, Nardo Filippetti che alla luce degli ultimi risvolti della vicenda Wind Jet ribadisce la necessità di un fondo di garanzia.

"Nel pieno del picco stagionale, unico periodo in cui gli italiani vanno in vacanza, ci ritroviamo a fronteggiare le emergenze dovute alla necessità di riproteggere coloro che sono rimasti a terra". Tra i 300mila clienti Wind Jet stimati dall'Enac, vi sarebbe anche una parte che ha acquistato pacchetti di tour operator, "che si faranno carico di tutti i costi supplementari, mentre - precisa Filippetti -, un'altra parte di clientela, avendo acquistato un singolo biglietto dovrà sostenere da sé le spese extra. Non parliamo quindi di riprotezione se si chiede a operatori e consumatori di pagare".

Un'analisi che permette al presidente di tornare alla carica su un vecchio chiodo fisso di Astoi. "Sin dal 2008, in totale sintonia cone le maggiori associazioni dei consumatori - sottolinea Filippetti -, chiediamo con urgenza la creazione di un fondo di garanzia che intervenga in caso di insolvenza o fallimento di operatori o compagnie aeree. Nell'assoluta indifferenza del Dipartimento del Turismo e delle altre istituzioni competenti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana