Estate da tutto esauritoLa vittoria delle crociere

Un'estate sotto il segno del sold out. Le crociere risultavano tra gli osservati speciali di questa alta stagione del turismo, dopo la vicenda di Costa Concordia. Ma i timori di un calo di immagine per tutto il settore sembrano letteralmente stravolti dai primi dati di vendita che confermano una tendenza al tutto esaurito almeno per quanto riguarda il Mediterraneo e il Nord Europa.

Secondo quanto reso noto da Costa Crociere, le 49 coricere effettuae durante il mese di agosto, 32 nel Mediterraneo e 17 in Nord Europa, hanno visto l vendita di tutti i posti disponibili.

Stesso discorso in casa di Msc Crociere, che per l'alta stagione ha evidenziato una crescita del 18 per cento in termini di passeggeri, per un totale di 900mila clienti, 54mila dei quali solo nelle crociere di Ferragosto. "La vacanza in crociera viene scelta da un numero sempre più elevato di persone - mette in evidenza Leonardo Massa, country manager Italia di Msc -. Soprattutto le famiglie, che individuano le nostra navi come un luogo ideale di aggregazione. Una scelta accessibile trasversalmente da chiunque, grazie all'ottimo rapporto value for oney, altro elemento indispensabile alla luce degli attuali timori legati alla decisione di andare in ferie degli italiani".

Proprio il pricing sembra essere stato il fattore determinante per il successo estivo delle crociere: una revisione al ribasso condita da promozioni e offerte speciali che se da una parte ha favorito l'incremento delle vendite, dall'altro determinerà una forte erosione sul fronte dei margini, sia delle compagnie di crociere, sia delle agenzie.

Un tema questo che era già emerso nel corso dell'ultima Tavola rotonda di TTG Italia, quando crocieristi e network si erano confrontati su questo tema, facendo emergere la necessità di fermare la corsa al ribasso delle tariffe.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana