Appuntamento a Genova per l'Italian Cruise day

Un’occasione per fare il punto sul prodotto crociere.

L’appuntamento per i giganti del mare e per gli attori della distribuzione è a Genova il prossimo 5 ottobre, in occasione della seconda edizione dell’Italian Cruise Day. Un appuntamento che avrà TTG Italia come media partner.

Quattro le sessioni di discussione sui temi di attualità del mercato crocieristico, oltre a quella plenaria di apertura sul futuro della cruising industry. “Italian Cruise Day - dichiara Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, la società ideatrice dell’evento - vuole essere il punto di riferimento per compagnie di crociera, attori della distribuzione, porti e coloro che vogliono conoscere da vicino le dinamiche di un settore che negli ultimi anni ha fornito un crescente contributo all’economia e all’occupazione del Paese”.

Nonostante il 2012 sia stato un anno particolare per l’industria crocieristica nazionale, “il comparto ha saputo reagire - prosegue di Cesare -, mantenendo intatti i presupposti per proseguire in quel percorso di crescita che lo ha contraddistinto e che fa delle crociere un caso di eccellenza nell’industria turistica”.

Sotto il profilo della manifestazione, tra le novità dell’edizione 2012 di Italian Cruise Day ci sarà ‘La casa dei porti crocieristici italiani’: uno spazio informativo, di scambio e discussione a disposizione dei terminal, dove verranno illustrati i risultati raggiunti, i lavori in essere e i progetti per il futuro. Si svolgerà, inoltre, nella giornata di sabato 6 ottobre il career day dedicato alla crocieristica, rivolto ai giovani selezionati tra 500 candidature.

L’Icd sarà poi l’occasione per presentare i dati dell’Italian Cruise Watch, rapporto sul settore, curato da Risposte Turismo. Secondo lo studio, che presenterà le cifre inerenti il primo semestre 2012 e le stime per la chiusura dell’anno, confrontate con il consuntivo 2011, evidenziano un totale di 11 milioni 26.692 passeggeri registrati in 22 porti, in ripresa rispetto alla flessione registrata nel primo semestre dell’anno.

La stima di chiusura del 2012, sempre secondo la ricerca, invece, sarebbe superiore del 14,6 per cento rispetto al 2010. Il recupero atteso per il secondo semestre di quest’anno dovrebbe proseguire anche nel 2013, come anticipa l’Italian Cruise Watch.

“Il prossimo 5 ottobre verranno forniti i dettagli sull’edizione 2013 dell’evento - conclude di Cesare -, dato che Italian Cruise Day è stato pensato come appuntamento itinerante”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana