Bilanci 2012: Tui si conferma al vertice in Germania

Specialisti e di medie o piccole dimensioni: sono così gli operatori più premiati dal mercato tedesco nel 2012.

In un anno in cui la crescita generale del tour operating ha fatto registrare, in Germania, un volume di vendite di 19,3 miliardi di euro, pari al 7,5 per cento in più rispetto all'anno precedente, e il 4,5 per cento in più di clienti, il pubblico dei vacanzieri ha operato scelte precise guardando al rapporto prezzo-qualità.

La classifica dei fatturati stilata da Fvw mette in evidenza questi fenomeni confermando, però, anche la supremazia dei big player. Ai primi sei posti del ranking si trovano Tui, Rewe, Thomas Cook, Fti, Alltours e Aida Cruises, con ricavi complessivi in aumento del 10,5 per cento e i clienti a +7,3 rispetto al 2011.

Ma gli ‘altri’, come li definisce Fvw, sono cresciuti al di sopra della media con pacchetti charter, vacanze self-drive e crociere. “Un ruolo particolare è stato svolto dalle piccole e medie imprese turistiche e dagli specialisti, che hanno fatto meglio dei generalisti - osserva la testata trade -: in rapida crescita, ad esempio, Schauinsland Reisen, che ha aumentato i ricavi del 26 per cento, a 701 milioni di euro, e del 19 per cento i clienti, precisamente 925mila lo scorso anno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana