Ossigeno ai conti de I Grandi Viaggi nel primo trimestre

iGV inverte la tendenza e inizia a registrare un miglioramento nei conti, almeno a livello di vendite.

Se il primo trimestre si è chiuso con un risultato netto in leggera flessione, d'altro canto entrate, ebitda ed ebit hanno visto un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"Il buon andamento delle vendite invernali fa ben sperare per la prossima stagione estiva – afferma il presidente Luigi Clementi -.
I primi risultati danno indicazioni positive che contiamo di consolidare nei prossimi mesi".

Il primo trimestre d'esercizio si è chiuso con ricavi consolidati a quota 12 milioni di euro, contro gli 11 dei primi tre mesi dell'anno precedente. L'ebitda si attesta a -1,6 milioni di euro (-1,8 milioni nel 2012), mentre l'ebit passa sa -3,3 a -3 milioni. In calo, invece, il risultato netto, che si attesta a -3,1 milioni contro i -2,9 del 2012.

Per quanto riguarda i flussi di cassa, la liquidità del Gruppo ammonta a 21 milioni di euro. La nota diramata dal tour operator precisa inoltre che "la variazione del capitale circolante netto, per circa 2 milioni di euro, è dovuto a un leggero aumento dei tempi di incasso verso i principali network delle agenzie".

Sul fronte delle previsioni per i prossimi mesi, iGv dovrà fare i conti con la ridotta disponibilità di spesa. "Riteniamo che le azioni commerciali intraprese – afferma Clementi – contribuiranno ad incrementare le vendite dei nostri prodotti, anche se i ricavi continueranno ad esser compressi a causa della ridotta propensione al consumo delle famiglie". Un dato che, insieme alla situazione economica generale, fa prevedere un 2013 "difficile" al presidente del tour operator. Comunque, sottolinea ancora Clementi, "si prevede per il corrente esercizio un risultato economico in equilibrio a livello di Gruppo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana