Valtur verso Orovacanze

Potrebbe chiudersi a breve la telenovela targata Valtur, che ormai da un anno e mezzo tiene con il fiato sospeso il mercato turistico italiano.

Dopo una corsa durata mesi, secondo rumors di mercato ad aggiudicarsi la storica azienda sarebbe Orovacanze, il tour operator guidato da Franjo Ljuljdjuraj, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, dopo un lungo testa a testa con Uvet.

Era da gennaio, ovvero dall'apertura delle buste, che il mercato attendeva di conoscere il destino del tour operator. Ma già il primo rinvio (che aveva rimbalzato la decisone a fine febbraio) aveva lasciato presagire che la soluzione non sarebbe arrivata in tempi brevi. Fornitori del t.o. e agenzie di viaggi hanno dovuto infatti aspettare maggio per sapere chi avrebbe dovuto traghettare i villaggi Valtur lungo la stagione estiva.

La conferma del semaforo verde da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (e della vittoria di Orovacanze) archivierebbe il commissariamento dell'azienda, avviato in seguito alla bufera sui conti del tour operator che si era scatenata a ottobre 2011, proprio nei giorni in cui il mercato turistico era riunito a Rimini Fiera per TTG Incontri. Le sorti dell'azienda erano passate nelle mani dei tre commissari straordinari Stefano Coen, Daniele Discepolo e Andrea Gemma i quali, dopo un primo bando di gara andato deserto, con il secondo disciplinare avrebbero chiuso la 'parentesi' del tour operator.

Nonostante le vicende finanziarie, nell'ultimo anno e mezzo Valtur si è dimostrata in grado di salvaguardare vendite e quote di mercato, chiudendo le stagioni con cifre soddisfacenti, grazie anche a un prodotto che ha saputo convincere il mercato anche nel periodo più difficile della storia dell'operatore.

Un tesoretto che ora sarebbe affidato a Orovacanze, che si preparerebbe dunque a una stagione estiva con un'offerta decisamente rafforzata e un brand forte da difendere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana