Marevero: "Sul Mar Rosso sarà determinante la leva del pricing"

"L'atmosfera che si respira al Cairo è di attesa, ma la gente non ha sentore di quanto avviene a livello politico".

Giuseppe Sergnese, presidente di Value Holding (nella foto), commenta così la situazione della capitale egiziana a pochi giorni dal primo anniversario dell’'scesa al potere del presidente Mohamed Morsi.

"Le fazioni contrarie - continua Sergnese - hanno annunciato una grande manifestazione di piazza, nella quale chiederanno le elezioni anticipate. È quindi probabile che il centro della capitale, e piazza Tahir in particolare, sarà molto animato. Ma il resto del Cairo è tranquillo".

Diversa la situazione di Sharm El Sheikh, "dove - sottolinea il vicepresidente di Value Holding, Marco Bocchieri - delle questioni politiche del Cairo si riceve un'eco lontana".

"Trattando coi fornitori locali - interviene Sergnese - si riceve la netta sensazione che la leva sia soprattutto sul prezzo. La richiesta di soggiorni sul Mar Rosso sta risalendo, ma i mercati più ambiti (e noi italiani siamo tra questi) sono molto sensibili al prezzo, più che al prodotto".

Il messaggio, dunque, è chiaro: le tariffe devono scendere, altrimenti le prenotazioni si bloccheranno. "Gli albergatori locali l'hanno capito - sottolinea il presidente - e si stanno attivando; ora il nodo è l'atteggiamento dei t.o. italiani: se non avranno un atteggiamento puramente speculativo, adegueranno i propri prezzi verso il basso".

"Noi con Marevero ci stiamo pensando - conclude Bocchieri -. Il servizio offerto è sempre quello, quindi medio-alto,  ma i prezzi scenderanno, subito, già a partire da luglio/agosto. Il target famiglie sarà quello che ne beneficerà maggiormente".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana