Filippetti: "Così la politica non dà risposte al turismo"

"Ormai abbiamo capito che la politica è incapace di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese di questo settore".

È drastica l'opinione del presidente di Astoi Confindustria Viaggi Nardo Filippetti (nella foto) sull'ipotesi di revisione del sistema di alimentazione del Fondo di Garanzia.

"La nostra associazione – prosegue Filippetti -, che del Fondo di garanzia ha fatto uno dei suoi principali cavalli di Battaglia, ha recentemente proposto un emendamento per evitare tale incremento".

Per Filippetti, la soluzione elaborata non risolverebbe comunque i problemi legati all'erogazione dei risarcimenti da parte del Fondo. E non ci sta ad accollare ai tour operator tutte le cause dei rimborsi dovuti. "Sappiamo fin troppo bene - aggiunge Filippetti - e lo sappiamo a nostre spese, che il fondo non dispone di risorse sufficienti a coprire non solo i tanto declamati ‘fallimenti dei tour operator’, ma anche tutti quegli altri casi per cui normativamente l’art. 51 del Codice del Turismo prevede il suo intervento, come i rimpatri per crisi ed emergenze quali, ad esempio, catastrofi naturali o disordini politici. Casi ai quali i tour operator, da soli, hanno storicamente fatto fronte sostenendo considerevoli oneri per riproteggere i propri clienti".

La proposta avanzata da Astoi prevedeva di mantenere invariata la percentuale del 2 per cento per il prelievo sulle polizze Rc obbligatorie stipulate da t.o. e adv e alimentare il fondo con un incremento di 0,50 centesimi sui diritti di imbarco, "a copertura di emergenze legate anche all'attività dei vettori aerei".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana