Valtur, Meridiana, Fondo di garanzia su TTG di oggi

Dopo mesi di attesa, l'epilogo sembra essere finalmente arrivato. Ora Valtur ha un nuovo proprietario: Orovacanze.

Sul TTG Italia di oggi i dettagli dell'operazione a partire dalla firma, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, del decreto per la cessione di Valtur all'azienda guidata dall'imprenditore Franjo Ljuljdjuraj. Egli, intanto, ha già dichiarato la propria volontà di "investire sulla notorietà di un marchio storico come Valtur, che avrà bisogno di tornare a esprimersi su livelli di eccellenza. Vogliamo offrire al mercato linee di prodotto in grado di soddisfare le più diverse esigenze".

Si chiude così la lunga parentesi di commissariamento per Valtur, iniziata nell'ottobre 2011 con l'ingresso in amministrazione straordinaria e le guida del trio di legali Stefano Coen, Daniele Discepolo e Andrea Gemma.

La stagione estiva sarà comunque una partita giocata da due player. Da una parte Orovacanze, che mette sul piatto sino a 2,5 milioni di euro "a titolo di aggiustamento del corrispettivo di vendita".

Dall'altra i commissari, che continueranno ad avere un ruolo determinante per tutta l'alta stagione.

Alta stagione che, per Meridiana, si apre all'insegna delle partnership. Il vettore, infatti, si prepara all'estate con una serie di accordi che coinvolgono diversi settori, dai traghetti al sito web ilmeteo.it. Con un'attenzione particolare alle agenzie, "alla luce del fatto che tutte le operazioni commerciali lanciate sinora vengono veicolate dai dettaglianti" dice il direttore commerciale Andrea Andorno.

Sul fronte della distribuzione, intanto, è bufera contro l'ipotesi di revisione del funzionamento del Fondo di Garanzia.

Per gran parte dei dettaglianti e dei t.o. l'aumento del drenaggio allo studio delle autorità potrebbe portare conseguenze negative per il comparto, tra minori margini per le aziende e innalzamento dei prezzi dei pacchetti.

Il timore è che l'incremento del Fondo possa danneggiare in prima battuta le agenzie di viaggi.

Infine, tra gli argomenti approfonditi dal giornale di oggi l'intenso turnover del sistema aeroportuale italiano con i numerosi giri di poltrone che, nelle ultime settimane, hanno portato a un nuovo assetto del management in diverse società di gestione.

In particolare, spiccano le nuove nomine negli scali legati al fondo F2i di Vito Gamberale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana