Mar Rossobloccato fino a ottobre

Tutto rinviato a ottobre: i tour operator hanno deciso di posticipare le partenze per l'Egitto e l'asticella della ripresa del Mar Rosso si sposta un po' più in là sul calendario.

Il peso dello sconsiglio della Farnesina, emanato lo scorso 16 agosto, si abbatte anche sulla stagione autunnale e, nonostante i ripetuti inviti da parte delle istituzioni egiziane per la ripresa dei flussi, se ne riparla tra un mese.

"Stante il persistere dello stato di instabilità socio-politica nel Paese - si legge in una nota di Veratour - tutte le partenze per le destinazioni Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono sospese fino al 18 ottobre 2013. Per la destinazione Marsa Matrouh tale condizione è da intendersi valida fino al 29 ottobre". Stessa decisione anche in casa Alpitour World: con una comunicazione pubblicata sul proprio sito, il Gruppo fa sapere che "alla luce della situazione di instabilità ed in considerazione dello sconsiglio della Farnesina, Alpitour World ha deciso di sospendere le partenze sino al 15 ottobre compreso". Stagione terminata, invece, per Marsa Matrouh, la cui stagionalità è ormai arrivata al termine.

Nonostante l'appello del Ministro del turismo egiziano Hisham Zaazou, che durante il recente viaggio stampa in Egitto aveva lanciato al Governo italiano un messaggio per la revoca dello sconsiglio, "anche solo gradualmente", il 15 ottobre è il nuovo D-Day per la maggior parte degli operatori della Penisola.

Si sono allineati Eden Viaggi e Settemari, con il prolungamento dela sospensione delle partenze fino al 15 ottobre. Di pari passo anche Swan Tour, per cui la programmazione Egitto rimane bloccata fino al 15 ottobre: "Le agenzie con pratiche in essere per partenze previste nel periodo sopracitato - rende noto l'operatore - sono già state avvisate tramite lettera, con varie soluzioni da proporre ai propri clienti". Hotelplan Italia per il momento ha comunicato lo stop fino al 29 settembre, aggiungendo in una nota che "per tutti i clienti prenotati rimangono valide le opzioni già previste per le partenze precedenti. Per i viaggi successivi a tale data, l'azienda sta accuratamente monitorando la situazione e sarà cura di Hotelplan Italia fornire con tempestività gli aggiornamenti del caso".

Dello stesso avviso anche Viaggi del Turchese, che dal proprio sito fa sapere di avere sospeso le partenze per Sharm fino al 24 settembre. Unica nota fuori dal coro è Trawel: l'operatore, che ha aderito all'iniziativa del Domina Coral Bay 'Insieme per l'Egitto' offrendo soggiorni gratis a chi prenotava entro il 21 settembre, riaprirà le partenze per Sharm dal 5 ottobre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana