Fondi di garanzia per le emergenze, in Francia l'ok del Ministero

Semaforo verde ai Fondi di garanzia contro calamità e fallimenti.

La notizia arriva dalla Francia, dove il Ministero del Turismo ha dato parere favorevole all'attuazione del provvedimento che dovrà liberare risorse a tutela del settore in casi di emergenze. Ora il progetto passerà al vaglio del consiglio di amministrazione della Apst - Association Professionnelle de Solidarité du Tourisme, che dovrà esaminerà e approvare i due diversi dispositivi.
È quanto riporta tourmag.com precisando che la richiesta era stata presentata di recente in occasione del Congresso Snav a Tenerife

Obiettivo del Fondo calamità è garantire, in caso di catastrofe o evento imprevisto (come ad esempio, l'eruzione del vulcano in Islanda, lo tsunami in Giappone, o le inondazioni in Thailandia) la buona riuscita di tutti i servizi di viaggio.
Questo, precisa il quotidiano online francese, potrebbe applicarsi ai pacchetti tutto compreso e, in seconda battuta, sul solo volo.

Il Fondo per i fallimenti delle compagnie aeree, invece, dovrebbe intervenire nel caso in cui un vettore dichiari fallimento a seguito di un pronunciamento del giudice e nel caso in cui non possa garantire i voli in partenza dalla Francia, come puntualizza tourmag.com.

Se l'iter si concluderà senza intoppi, il testo finale potrebbe entrare in vigore entro il primo trimestre 2014.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana