TTG Incontri-TTI, il reportage su TTG di oggi

Un'ampia carrellata di volti, immagini, pareri, novità e tanta voglia di ripartire.

Il giornale di oggi presenta un reportage sulla cinquantesima edizione di TTG Incontri e TTI che, con 51mila 192 visitatori, confermano il loro ruolo di punto di riferimento per il settore turistico italiano e internazionale.

"Tra gli operatori - ha commentato Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia - si è respirato un clima di rinnovato ottimismo, concentrazione e voglia di fare. Il mercato ha accolto tutte le nuove opportunità che la manifestazione ha offerto".

Opportunità colte appieno dall'Argentina, il Paese ospite di questa edizione di TTG Incontri, come sottolinea Carlos Feeney, consigliere del Ministero del Turismo del Paese: "Siamo molto soddisfatti di aver partecipato come Paese ospite alla tre giorni di Rimini - commenta -. La visibilità che abbiamo ottenuto ci ha permesso di entrare in contatto con molti operatori specializzati sulla destinazione e anche con alcuni nuovi interlocutori interessati al Paese e alle sue potenzialità turistiche".

Sulle potenzialità del suo Paese insiste anche il ministro del Turismo egiziano, Hisham Zaazou, che nei giorni scorsi ha incontrato il ministro degli Esteri Emma Bonino. L'obiettivo è di far ripartire i flussi turistici verso il Paese e i primi passi sono stati fatti.

La fiducia non manca tra i principale player del mercato, come dimostra la lunga intervista che Roberto Scaramella, amministratore delegato di Meridiana, ha rilasciato al direttore di TTG Italia, Remo Vangelista.

Nel Caffè con il direttore, infatti, Scaramella racconta la sua verità sull'andamento della compagnia aerea e le prospettive per il futuro. Meridiana reagisce alle difficoltà del momento lanciando un progetto di ampio respiro con il rinnovamento della flotta.

Novità anche per Livingston, che vira sulla linea per ampliare e diversificare l'operativo, pur mantenendo saldo il timone sull'offerta dei voli a domanda.

Anche in casa Alpitour la rotta è decisa e la novità principale è la creazione di due t.o. distinti, Francorosso e Alpitour, che racchiudono i diversi marchi dell'azienda. Francorosso raduna il marchio omonimo e Viaggidea, Alpitour riunisce Villaggi Bravo, Karambola e la programmazione che porta il nome del Gruppo.

Sul fronte commissionale, il t.o. si concentrerà sulle agenzie più produttive attraverso un sistema commissionale che andrà dal 5 al 14-15 per cento.

Tutto il mercato, dunque, è fortemente proiettato verso il futuro e in questo panorama sono le start up a rivestire un ruolo di primo piano. Le nuove realtà piacciono e incuriosiscono e TTG Incontri ha creato per loro TTG Next, un settore dedicato che ha riscosso grande successo durante la fiera.

"Un entusiasmo - ha affermato Paolo Audino  - che ha superato le nostre aspettative". Analogo il successo di Tbdi2013, l'evento per il mondo dei blog di viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana