L'Egitto dei t.o. riapre a dicembre

Egitto rimandato a dicembre, con la speranza di un cambio di rotta prima dell'altissima stagione natalizia.

Puntuali come ormai da mesi a questa parte, iniziano ad arrivare le comunicazioni di posticipo delle partenze per il Mar Rosso da parte dei tour operator, con il risultato che il settore è ora spaccato in due: c'è chi prosegue lungo la via dello stop e chi invece, nonostante lo sconsiglio della Farnesina, ha ripreso le operazioni.

Il primo a rompere il ghiaccio è stato ieri Veratour: con un comunicato ufficiale, l'operatore ha annunciato la sospensione "di tutte le partenze per la destinazione Sharm El Sheikh e Marsa Alam fino al 15 dicembre 2013".

Stessa decisione anche per Hotelplan, che ha esteso la sospensione dell'operatività in Egitto fino alla stessa data. Si uniscono al coro anche Swan Tour, che con una nota ufficiale sul proprio sito informa della "sospensione della programmazione in Egitto fino al 15 dicembre 2013", e InViaggi, per cui lo stop è prolungato fino al 19 dicembre.

Going ha invece scelto di tagliare la testa al toro, sospendendo le partenze senza indicare alcuna data ma finché lo sconsiglio della Farnesina sarà in vigore: "Non appena il Ministero degli Affari Esteri riterrà opportuno e sicuro rimuovere il 'warning' procederemo alla progressiva ripresa delle attività su questa destinazione", spiega il direttore marketing e web, Alessandro Seghi. Identico il ragionamento di Marco Cisini, a.d. di Best Tours Italia: “Stiamo solo attendendo che decada lo sconsiglio della Farnesina – spiega -: siamo pronti a riprendere i nostri viaggi verso questo paese ricco di storia, arte, spiagge e grandi tradizioni”. Per quanto riguarda Alpitour, invece, la posizione ufficiale del t.o. al momento parla di partenze sospese fino al 15 novembre.

Sul fronte opposto ci sono gli operatori che hanno ripreso le operazioni in Egitto nonostante il warning tuttora in vigore. Settemari ha iniziato a fine ottobre la rotazione charter per Marsa Alam, mentre per quanto riguarda Sharm l'ultimo aggiornamento riporta partenze sospese fino al 15 novembre. Stessa lunghezza d'onda anche per Eden Viaggi, che ha riaperto le partenze per Marsa Alam il mese scorso, mentre Phone&Go e il Gruppo Trawel hanno riaperto anche a Sharm.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana