Associazioni dei consumatori: "Sul nuovo fondo di garanzia solo promesse"

"È passato un mese, ma ancora tutto tace".

Con queste parole le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori denunciano la mancanza di azioni concrete, da parte del sottosegretario al Turismo Simonetta Giordani, a proposito della richiesta di un nuovo Fondo di Garanzia a tutela dei viaggiatori nel caso di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree.

Le associazioni ne avevano discusso, per l'appunto, un mese fa. "Il sottosegretario - dicono in una nota - si era impegnato a introdurre modifiche nel prossimo provvedimento sul pacchetto turismo. Il tempo, però, passa e al di là di vaghe promesse non è stato fatto ancora alcun passo avanti. Una situazione che suscita forte preoccupazione".

Secondo le associazioni dei consumatori, infatti, l'attuale Fondo previsto dal Codice del Turismo si è infatti dimostrato, in più occasioni, del tutto inefficace, a fronte di una cessazione improvvisa delle operazioni da parte di tour operator o agenzie di viaggi.

Inoltre non prevede alcuna copertura in caso di fallimento delle compagnie aeree, i cui passeggeri continuano ad essere privi di qualsiasi protezione.

Per questo le associazioni hanno proposto la costituzione un Fondo, a carico delle compagnie aeree, oltre che dei tour operator, che possa garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento o rimpatrio di emergenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana