La strategia Msc, il nuovo portale Expedia e il dossier network sul TTG di oggi

Meno last minute e più advance booking, ma anche espansione verso nuovi mercati e investimenti sulla flotta. Gianni Onorato, ceo di Msc, sul TTG Italia di oggi traccia a linea per la stagione 2014, che si prospetta all'insegna della crescita, dopo le cifre soddisfacenti registrate lo scorso anno.

"Le stime - anticipa Onorato - indicano 1 milione e 600mila passeggeri e prevediamo di continuare la progressione anche nel 2014, con un incremento del 3 per cento".
La strategia corre su due binari paralleli: da un lato l'espansione verso nuovi mercati, dall'altro l'attenzione agli utili. "Lavoreremo sul pricing e studieremo nuove formule per tenere alti i margini". Il tutto in accordo con quello che Onorato definisce il canale principale: le agenzie.
Agenzie che sono al centro dell'interesse anche di Expedia. Debutterà infatti a marzo il nuovo portale loro riservato. Diego Pedrani, global director del programma della Olta per i dettaglianti, promette maggiori vantaggi alle adv.
E sono proprio le reti di agenzie uno dei protagonisti di rilievo dell'anno appena iniziato, come spiega il dossier di TTG dedicato ai network. Le grandi manovre lanciate da Gattinoni e Mondo di Vacanze, da Bravo Net-Hp vacanze con la nascita di Geo e da Bluvacanze e Open Travel Network, che hanno dato vita a B&O, danno il calcio di inizio a un anno in cui le strategie dellw reti di agenzie sembrano differenziarsi su rotte parallele. Da un lato c'è, infatti, chi rimane fedele alla mission di porsi come un facilitatore di business per i dettaglianti, dall'altro c'è la prospettiva di affermarsi come brand anche e soprattutto nei confronti de cliente finale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana