Clia: crociere in pieno sviluppo, stime al rialzo per il 2014

Previsioni di crescita per l'industria crocieristica nel 2014: il nuovo anno si apre all'insegna dell'ottimismo secondo le stime della Clia, l'associazione internazionale che raggruppa 63 compagnie di crociera.

A livello mondiale 21,7 milioni di pax e 6,54 milioni gli europei: questi i numeri presentati da Christine Duffy, presidente e ceo di Clia.

"L'industria crocieristica mondiale è in un momento eccellente, grazie al forte interesse dei consumatori nel prodotto crociera e ai significativi investimenti delle compagnie" commenta il manager.

Nel biennio 2014-1025, le compagnie introdurranno sul mercato 24 nuove navi destinate alla navigazione oceanica e fluviale, immettendo oltre 37mila nuovi posti letto e investendo 8 mld di dollari.

"Nonostante le difficoltà economiche che l'Europa continua a sopportare - è la previsione di Robert Ashdown, segretario generale Clia Europe -, il numero di cittadini del Vecchio Continente che prenoteranno una vacanza in crociera è destinato ad aumentare anche quest'anno".

Caraibi e Mediterraneo rimangono le destinazioni leader per presenza di navi: guardando però ai mercati che nel 2014 aumenteranno ulteriormente la presenza di navi spiccano Asia e Australia, rispettivamente in crescita del 31 e del 22 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana