Massa, Msc Crociere: "Il ritorno del prezzo"

I prezzi che ritornano sopra il livello di guardia fanno scattare il sorriso a bordo delle compagnie di crociera.

Anche Msc sembra sfruttare al meglio la fase di rilancio che sta attraversando il mercato delle crociere e Leonardo Massa (nella foto) sostiene che siamo solo all'inizio. Il country manager Italia del gruppo crocieristico analizza il momento del settore e lascia spiragli di miglioramento "perché la crescita del livello tariffario è sotto gli occhi di tutti. Il nostro settore sta realizzando buone performance e ci siamo finalmente lasciati alle spalle due stagioni difficili. Ora si vede qualcosa di positivo in fondo al tunnel".

Forse il tanto atteso rimbalzo tecnico inizia a farsi vedere, ma prima di cantare vittoria bisogna attendere ancora qualche mese. "Nella testa del consumatore sta finendo l'effetto negativo e si vedono numeri interessanti anche sul fronte dei viaggi aziendali, quelli che offrono margini di guadagno molto interessanti - sostiene Massa -. Quest'anno assisteremo ad un calo dell'offerta sul Mediterraneo dopo 20 anni di crescita. Noi però intendiamo presidiare quest'area perché può offrire ancora molto malgrado la crisi economica sia visibile a tutti".

Sul fronte finanziario arrivano segnali incoraggianti perché in questo avvio di anno tra partenze e prenotazioni il volume dei passeggeri sembra correre verso l'alto, con la redditività in aumento del 15 per cento. Nel 2013 le navi della compagnia hanno trasportato 1,6 milioni di pax contro 1,4 milioni del 2012 e la difficoltà di alcuni concorrenti sta favorendo le crociere. Questo mercato ha infatti guadagnato share nel territorio di alcuni villaggisti come ammette Massa: "È chiaro che proprio nell'area villaggi abbiamo affondato la nostra capacità di attrarre clienti".

Intanto questo sarà l'anno della prima nave Msc in America, "un momento sfidante perché finalmente siamo noi ad andare a casa loro con la Divina. Andiamo a giocare la partita a testa alta. Questo è sicuro".

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana