Battifora, Hotelplan: "La clientela vuole un buon prodotto"

È tutta una questione di prodotto. Luca Battifora, ceo di Hotelplan Italia, non ha dubbi sulla strada che la filiera deve seguire per superare la contrazione del mercato dei viaggi.

"C'è bisogno - dice - che il tour operating faccia bene il proprio lavoro. Il cliente è selettivo e riconosce quando si trova davanti un buon prodotto". Olta, internet e tendenza alla disintermediazione non sono infatti, secondo il ceo, minacce in grado di scardinare equilibri tanto consolidati. "Anche se si tende ad accorciare la filiera, per convenienza o per una visione di corto respiro, i 4 miliardi di turismo nelle mani dei tour operator italiani difficilmente sono collocabili su altri fornitori".

Una certezza granitica che pioggia ora su un'altra consapevolezza: "Stiamo creando un nuovo circolo virtuoso. Il 2014 sarà necessarianente migliore dell'anno passato". Nel futuro prossimo "le aziende serie riusciranno a stare sul mercato. A differenza di quelle improvvisate che - pronostica - faranno fatica e sono destinate a scomparire".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana