Convention Bluvacanze, il turismo nel Def di Renzi ed Emirates sul TTG Italia di oggi

Un talk show per discutere sui nodi del turismo, primo fra tutti l'incognita Mar Rosso.

La convention Bluvacanze che si è svolta al Garden Club in Toscana è stata l'occasione per mettere intorno a un tavolo i top manager di molte delle aziende più rappresentative del settore.

Sul TTG di oggi i punti più salienti del dibattito, moderato dal direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista.

L'incontro ha messo comunque in chiaro una cosa: le aziende del settore, questa volta, non si faranno cogliere impreparate dagli eventi. Anche le compagnie di assicurazione hanno detto la loro su una situazione che, negli scorsi mesi, ha generato dubbi e domande sulle polizze.

Intanto il governo presieduto da Matteo Renzi si muove per aiutare il settore e, nel Documento economico finanziario, dedica un intero capitolo a turismo e cultura. Punti salienti la creazione di una governance affidata a un comitato interministeriale presieduto dal Presidente del Consiglio, incentivi agli alberghi e finanziamenti per le imprese che si mettono in rete.

Sul fronte del trasporto aereo, invece, il TTG di oggi dedica un approfondimento al provvedimento del Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso di Assaereo sulla quinta libertà per Emirates. Semaforo rosso, dunque, al collegamento diretto Malpensa-New York, anche se il vettore emiratino ha ottenuto la possibilità di continuare a operare il volo fino alla prossima udienza cautelare.

Emirates, però, non demorde e, per bocca del country manager Italia, Fabio Lazzerini, dichiara di stare valutando "se portare la questione davanti al Consiglio di Stato con un ricorso urgente".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana