Quota Benetton in Club Med, la decisione al Tribunale di Parigi

Sarà il Tribunale del commercio di Parigi a decidere se Edizione, la holding della famiglia Benetton, dovrà o meno aderire all'Opa lanciata da Fosun e Ardian sul capitale del Club Med.

I due offerenti, secondo quanto riportato da il Sole 24 Ore, hanno infatti citato in giudizio Edizione per cercare di spingere la società ad aderire all'offerta, dopo il suo recente annuncio di voler restare azionista.

In realtà un anno fa Edizione aveva espresso l'intenzione di partecipare all'Opa e ora ritiene che la decisione sia revocabile. La parola adesso spetta al tribunale; una parola importante perché, qualora ritenesse la scelta revocabile, anche altri azionisti potrebbero seguire la via di Edizione.

Quando l'operazione fu deliberata, a giugno dello scorso anno, Fosun e Ardian detenevano complessivamente il 19,3 per cento del capitale azionario di Club Med ma, considerati gli azionisti presenti nel board, potevano arrivare al 40,2 per cento; una quota che rendeva realistico l'obiettivo di raggiungere il 50,1 per cento.

Ora, invece, le cose si complicano, proprio a causa della defezione dei Benetton, ma anche della discesa in campo della Strategic Holding di Andrea Bonomi. L'esito finale è atteso per il 3 giugno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana