La promessa di Prencipe, Flyaway: "Ad agosto 500 posti in più sui voli per Sharm"

Carmine Prencipe, ceo del gruppo Trawel, in Sharm ci crede sul serio. E non ha intenzione rallentare il business del t.o. di famiglia, Flyaway.

"Abbiamo la compagnia aerea 'di casa', Trawelfly - precisa Prencipe -. E metteremo a disposizione tre voli in più a settimana (per un totale di 450-500 posti aggiuntivi) per tutto il mese di agosto su Bergamo e Napoli".

Una mossa consapevole dei rischi, come precisa lo stesso Prencipe: "Su Sharm vige lo Sconsiglio: quindi, a norma di legge, se il cliente annulla dobbiamo restituire l'intero importo già versato. Un comportamento che, del resto, abbiamo già avuto in passato".

La decisione è stata presa per due ordini di motivi. Il primo è l'andamento delle vendite: "Confrontandomi con i colleghi, ho visto che le prenotazioni tardano ad arrivare. Questo significa che, molto probabilmente, ci sarà un forte ricorso al sottodata. Dunque, stiamo andando verso un picco di vendite". E Flyaway non vuole farsi trovare impreparato. "Per un tour operator, con Sconsiglio in atto, è difficile organizzare la capacità aerea, perché la domanda rischia di essere più bassa e soprattutto aleatoria. Ma noi abbiamo a disposizione Trawelfly, e dunque ci attrezziamo". "Riteniamo che ci siano motivi per non lasciare Sharm - prosegue il ceo -. Ce lo dicono anche i clienti che ritornano. La domanda per quest'estate non sarà di sicuro quella del 2013 presconsiglio, ma ci sarà di sicuro".

La seconda riflessione riguarda proprio il warning della Farnesina e l'ombra della cancellazione con rimborso totale. "Crediamo che i clienti siano ormai maturi, anche per questa situazione. E immagino che non annullino in maniera 'predatoria'". In altre parole, l'idea di fondo è che chi prenota per Sharm lo fa perché effettivamente vuole partire e non per cancellare senza validi motivi.

Al servizio dei tour operator
Ma i posti aggiunti di Trawelfly saranno a disposizione anche per altri tour operator che si trovassero in difficoltà con i voli sulla meta? "Siamo disponibili ad allocare seggiolini ad altri operatori - precisa Prencipe -. Ovviamente, per agosto, l'accordo è vuoto/pieno... Possiamo diventare il punto di riferimento per gli altri tour operator. E potremmo anche avere la possibilità di ampliare ulteriormente la capacità, se ci fosse richiesta". La stima è di mettere a disposizione, sui 500 posti aggiuntivi, circa 150-200 per altri operatori.

Sempre a proposito di cifre, l'idea è di "arrivare al 50/60 per cento delle cifre dello scorso anno -  aggiunge il ceo -. Attualmente, siamo molto, molto più in basso...". Entrando nel dettaglio: "Al momento dello Sconsiglio del 2013, quando eravamo al picco, eravamo arrivati a 600 pax alla settimana. Se nel 2014 arrivassimo a 300-350, saremmo già contenti. Ovviamente, se facessimo di più saremmo ancora più felici..."

Per le agenzie
Ma l'iniziativa non si ferma qui. Perché Prencipe vuole chiamare a raccolta anche il popolo delle agenzie. "Il motto dell'estate è 'Red passion', in riferimento sia al Mar Rosso sia al noto cocktail... - spiega il ceo -. Vogliamo organizzare un piccolo 'gran premio' tra le agenzie, con un sito web e una gara tra le agenzie che venderanno di più Sharm el Sheikh, in stile Formula 1".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana