Sharm il giorno dopoLa diretta dal mercato

I progetti e le proposte dei tour operator su Sharm el Sheikh in tempo reale.

La macchina del turismo egiziano si rimette in moto anche sul mercato italiano. A poche ore dalla rimozione dello Sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri, iniziano ad arrivare le prime reazioni dei tour operator della Penisola. Del resto, l'estate è ormai entrata nel vivo e le aziende del settore sanno che è necessario muoversi in fretta per non lasciarsi sfuggire di mano l'alta stagione.

TTG Italia segue in diretta la veloce evoluzione della situazione, aggiornando i lettori in diretta sui piani dei tour operator sulla meta.

Vairo, Welcome: "Le agenzie devono sapere che Sharm è aperta"
"Si tratta di un'ottima notizia che il comparto attendeva da tempo". L'amministratore delegato di Welcome Travel, Gian Paolo Vairo, commenta così il via libera della Farnesina ai viaggi su Sharm. "Torna in scena una destinazione fondamentale. Anche se agosto non è il suo mese di punta, di sicuro avrà grandissima rilevanza per le vendite di settembre e dell'inverno". Chiare le attività pianificate dalla rete distributiva. "Cercheremo di assicurare grande visibilità alla meta e raggrupperemo le attività deiì principali operatori. Le agenzie - aggiunge Vairo - devono sapere che Sharm è aperta e che c'è l'offerta".

Testi, Best Tours: "Ora serve stabilità"
“Un segnale positivo per il mercato”. Cosi Sergio Testi, ceo Best Tours definisce la riapertura di Sharm. “Riceviamo le prime richieste di informazioni e notiamo tanto interesse. In questo momento serve un periodo di stabilità sulla destinazione. Poi possiamo tornare a parlare di risultati e di grandi numeri che tutti auspichiamo possano tornare”. (a.c.)

Eden, si riparte il 27 luglio da Verona, Catania e Fiumicino
Pronti a ripartire per Sharm anche in casa Eden Viaggi. Le operazioni riprendono il 27 luglio da Verona, Catania e Fiumicino e dal 2 agosto da Malpensa, Bergamo, Napoli e Bari. "È indubbio che la rimozione dello sconsiglio sia una notizia positiva in un momento cosi importante per la stagione estiva - dichiara Angelo E. Cartelli, direttore marketing e commerciale -. Non abbiamo mai interrotto la programmazione sulla destinazione perché abbiamo sempre percepito che la richiesta da parte del mercato fosse forte, perciò pensiamo che la risposta del mercato sarà buona già dalle partenze di agosto". (a.c.)

Settemari, prime richieste su Sharm
Prime richieste in casa Settemari all'indomani della fine del warning. Le prima rotazione è prevista per il 3 agosto con i voli da Milano Malpensa e da Verona. Prodotto di punta del t.o. i SettemariClub Sea Club a Sea Life & Gardens situati a a El Nabq, a 5 km dall’aeroporto".

Caravita, Marsupio: "Ora verifica della programmazione con i partner"
Subito in contatto con i top partner della rete distributiva per verificare la programmazione che dovrà tornare sugli scaffali delle agenzie di viaggi. Questa la linea seguita da Marsupio e indicata dal vicepresidente, Massimo Caravita. "Abbiamo incontrato o sentito telefonicamente gli operatori con cui abbiamo rapporti preferenziali con l'intento di capire quale sarà la loro capacità di programmazione, la qualità dei servizi offerti e per vedere quanti voli potranno essere programmati". Un passo obbligato per evitare "la corsa dell'ultimo minuto per accaparrarsi posti e servizi".

Pesenti, SeaNet: "Per l'estate previsto grosso incremento"
"La ripresa non sarà immediata, ma è prevedibile che il sistema delle vendite si rimetta in piedi in breve tempo, con un forte incremento raggiunto già per l'alta stagione". È questa la previsione del direttore commerciale di SeaNet Travel Network, Andrea Pesenti, dopo la rimozione dello Sconsiglio su Sharm. "Anche se tardiva è stata una decisione positiva che finalmente ha posto fine alla situazione piuttosto singolare che permetteva di viaggiare in alcune località dell'Egitto, ma non su Sharm". (a.d.a.)

Radici, Atlantide: "A breve le decisioni sulle partenze"
"Siamo soddisfatti che l'Italia abbia rimosso questo sconsiglio – dichiara Pierre Radice, amministratore delegato de I Viaggi di Atlantide - ci stiamo organizzando in tal senso in quanto consideriamo Sharm una destinazione importante nella nostra programmazione”. L’operatore si dice in fase di valutazione su quando sia meglio riprendere la programmazione. “Il nostro obiettivo è proporre un ottimo prodotto e non smuovere solamente il mercato in tutta fretta e approssimativamente. A brevissimo confermeremo la data di ripresa delle attività". (a.c.)

Caraffini, Geo Travel: "Attivi su Crm e social"
"Ci stiamo già muovendo sui canali del Crm e sui social network". È l'amministratore delegato di Geo Travel Network, Luca Caraffini, a indicare la strategia della rete distributiva per arrivare al rilancio di Sharm e del Mar Rosso. "Il cliente - evidenzia - è stato per troppo tempo allertato. Ora dobbiamo lavorare con serenità e trasparenza per accelerare la ripresa. Se tutto il comparto turistico si compatterà come ha dimostrato di saper fare con 'United for Egypt', allora i risultati arriveranno prima". Risultati a portata di mano, secondo l'a.d., a patto di evitare facili speculazioni. "L'Egitto non è un prodotto come un altro, ma deve essere sostenuto e protetto”. (a.d.a.)

Falessi, Turchese: "Già arrivate chiamate dai clienti"
"Abbiamo già ricevuto le prime chiamate dai clienti - dichiara Quirino Falessi, direttore commerciale I Viaggi del Turchese. Probabilmente non vedremo grandi numeri per questa prima data, troppo a ridosso, ma sicuramente per le prossime partenze del 5, 11 e 19 agosto sì. La bellezza di Sharm è questa: riesce a riprendersi velocemente. Gli  italiani hanno solo bisogno di sentirsi sicuri". (a.c.)


Gattinoni, Ainet: "Soddisfazione per tutte le agenzie"
"Ringraziamo l'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri che svolge un continuo ed attento lavoro per la tutela della sicurezza dei cittadini italiani". Così Franco Gattinoni, presidente Ainet, all'indomani della rimozione dello sconsiglio su Sharm. "La rimozione dello sconsiglio su Sharm  - prosegue - è motivo di grande soddisfazione per tutte le agenzie che hanno partecipato all’evento United for Egypt. Ora è tempo che gli operatori rilancino Sharm El Sheikh che da sola rappresenta quasi il 40 per cento del turismo italiano verso l’Egitto".

Paganoni, Turisanda: "Crediamo nella destinazione"
“Il Mar Rosso è una meta che difficilmente può essere paragonata ad altre – afferma Barbara Paganoni, development & contract manager Turisanda –, siamo fiduciosi che questo possa essere un nuovo grande inizio per l’Egitto, crediamo nella destinazione e continueremo a farlo; d’altronde le radici del brand Turisanda affondano proprio nella terra dei faraoni”.

Veratour operativa sulla meta dal 2 agosto
Veratour è pronta a dare immediato slancio alla destinazione. ”La nostra programmazione torna operativa dal 2/3 agosto con rotazioni charter da tutti i principali aeroporti italiani – fa sapere Massimo Broccoli, direttore commerciale dell’operatore – riapriamo tutte le strutture in catalogo e siamo pronti a rispettare gli impegni presi nelle scorse settimane nei confronti dei fornitori, delle agenzie di viaggi e dei network”. (a.c.)

Bertoletti: One! Travel Network: "puntiamo al rilancio delle crociere"
È sul prodotto crociere che si indirizzano le attenzioni di Onetravel. "Sharm - evidenzia l'amministratore delegato, Rinaldo Bortoletti - non è una meta che genera volumi rilevanti perché le vendite del network sono piuttosto sbilanciate sul lungo raggio". Grande attesa viene comunque nutrita nei confronti delle crociere sul Nilo, al momento ancora bloccate. "Alcuni operatori hanno ricominciato la programmazione, ma la clientela ancora non le richiede, con un danno commerciale enorme per la distribuzione". Eppure, aggiunge l'a.d., "ci contiamo, le crociere sono un prodotto di alto profilo, coerente con i servizi e venduto al giusto livello di prezzo". (a.d.a.)


Zilio, Primarete: "Iniziativa commerciale con importanti t.o."
Ha giocato d'anticipo Primarete Network per sostenere le vendite sul Mar Rosso. "Da lunedì scorso - spiega il presidente, Ivano Zilio - abbiamo già lanciato una promozione commerciale in collaborazione con Alpitour, Eden Viaggi, Veratour e Swantour. I clienti che fino alla fine di agosto prenoteranno una vacanza nel Mar Rosso riceveranno un gadget come premio”. Positivi i primi riscontri dell'iniziativa. "Le prenotazioni - rileva Zilio - stanno già aumentando, ma con la rimozione dello Sconsiglio contiamo per l'inverno di riportare la destinazione ai regimi del passato". (a.d.a.)


Swan Tour: "Siamo pronti, prime partenze il 2 agosto"
"È arrivata la notizia che tutti aspettavamo da tempo – sottolinea Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Swan Tour –. noi siamo pronti con le prime rotazioni di partenza dal 2 agosto da tutti i principali aeroporti. Le telefonate al booking per Sharm, aperto questa mattina alle 9, sono partite bene". E mentre la villaggistica dell’operatore è già pronta ad accogliere i primi turisti della stagione, aspetta ancora per fare bilanci. “Direi che per avere un minimo di dati su preventivi e vendite dovremo attendere una settimana”. (a.c.)

Reggio, Gattinoni MdV: "Provvedimento tardivo ma possibile ripartenza"
Un provvedimento “tardivo” ma capace di rimescolare le carte della stagione già avviata. Si riassume in questi termini la posizione del direttore network Gattinoni Mondo di Vacanze, Piergiorgio Reggio: “Attendevamo con molta ansia la decisione della Farnesina. Come network abbiamo sostenuto più volte che la destinazione non presentava più alcuna criticità”. A frenare fino a questo momento il rendimento della meta, anche la prudenza della clientela e della filiera. “La preoccupazione alla fine ha prevalso anche da parte della rete, ma - prosegue Reggio - se gli operatori riusciranno a mettere in piedi in breve tempo una programmazione strutturata, siamo in tempo per recuperare una buona fetta di clientela”. (a.d.a.)


Seghi, Going: "Risposta già positiva da parte delle agenzie"
Going è pronta a volare su Sharm il 2 e 3 agosto. “Le agenzie di viaggi hanno risposto con grande entusiasmo alla nostra comunicazione sulla rimozione del warning – dichiara Alessandro Seghi, direttore business unit Going -. Gli agenti si sono messi al lavoro e il cliente ha risposto immediatamente in modo positivo. Nella giornata di oggi sono arrivate le prime richieste di preventivi anche per le famiglie". Per quanto riguarda il prodotto, "confermiamo la presenza sulle strutture della nostra programmazione pre-sconsiglio”. (a.c.)

Birondi, Lmt: "Una boccata d'ossigeno"
Una boccata di ossigeno per tutti. Così Ezio Birondi, amministratore delegato di Last Minute Tour, commenta il via libera alle operazioni per Sharm. “Noi intendiamo riconfermare le nostre partnership con i tour operator fornitori e non abbiamo intenzione di immettere sul mercato prezzi stracciati. Molto meglio continuare a servire il Mar Rosso con operatori di grande affidabilità e qualità. Sharm potrebbe portare un po’ di colore in questo grigio mercato”. (r.v.)

Turchese, prime partenze da Bologna e Bergamo
Anche i Viaggi del Turchese ricomincia a programmare Sharm el Sheikh. L'operatore è attivo in queste ore per riempire i due voli programmati a fine mese diretti sulla località egiziana. "Dal 29 luglio - informa il direttore commerciale dei Viaggi del Turchese, Quirino Falessi - saranno operative le rotazioni charter da Bergamo e da Bologna su Sharm". I piani dell'operatore guardano però anche oltre la stagione già avviata. "Indubbiamente è positivo che lo Sconsiglio sia stato rimosso, ma gli effetti si vedranno soprattutto sulle prenotazioni di settembre e poi dell'inverno". (a.d.a.)


Roci, Settemari: "Finalmente si parte. Prima rotazione il 3 agosto"
“Finalmente si parte". Mario Roci, risponde al telefono da Marsa. "Il Paese si sta normalizzando e questa riapertura farà bene a tutti – sostiene il presidente di Settemari –. Una bella notizia non solo per i tour operator ma anche per i clienti. Solo Sharm offre qualità e prezzi abbordabili. In questo momento non vi sono alternative di questo tipo sul mercato turistico. La nostra prima operazione charter partirà il prossimo 3 agosto, a seguire tutte le altre”. Un Roci ottimista che prevede anche una buona ripresa dei flussi verso l’Egitto "che permetterà anche alle agenzie di viaggi di tirare una bella boccata di ossigeno. Lo ripeto all’infinito: Sharm è una meta unica. Finalmente si riparte". (r.v.)

Turisanda: si riparte il 27 luglio
Riprenderanno domenica 27 luglio le operazioni di Turisanda su Sharm el Sheikh. Due le strutture offerte in esclusiva sul mercato italiano dal tour operator di casa Hotelplan sulla destinazione: il Reef Oasis Blue Bay Resort & Spa e il Governor Amwaj Sharm.

LeMarmotte al lavoro per catturare la clientela
Manifesti per le vetrine delle agenzie, campagne, newsletter ed sms indirizzati alla clientela finale. Sono questi gli strumenti che nelle prossime ore verranno messi in campo da LeMarmotte per alimentare la domanda su Sharm El Sheikh dopo il via libera della Farnesina. "Al momento stiamo lavorando con i fornitori su prodotti specifici - spiega la responsabile marketing del network, Manuela Marazzini - e a una comunicazione istituzionale che permetta di rilanciare nell'immediato Sharm". (a.d.a.)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana