easyJet rileverà le ceneri vulcaniche

Rilevare le ceneri vulcaniche tramite la tecnologia Avoid. È questo l'obiettivo dell'accordo siglato da easyJet con Nicarnica Aviation e Elbit Systems.

La produzione della tecnologia Avoid inizierà nel 2015 e easyJet mira ad installare la prima unità su uno dei suoi aerei, per migliorare l’accuratezza e la gestione delle informazioni, sia durante il volo che a terra, e per implementare ulteriormente le nuove tecnologie applicate all'aviazione.

Avoid è una sorta di radar meteorologico per l’identificazione delle ceneri. Il sistema utilizza una tecnologia a infrarossi che fornisce ai piloti e al centro di controllo operativo della compagnia immagini che possono mostrare nubi di cenere fino a 100 km davanti al velivolo e ad altitudini comprese tra 5mila e 50mila piedi, permettendo loro di fare piccoli aggiustamenti della rotta.

Le informazioni raccolte in volo potranno poi essere usate per elaborare in tempo reale un’accurata immagine della nuvola di ceneri vulcaniche, mantenendo aperte vaste aree di spazio aereo altrimenti preventivamente chiuse durante le eruzioni e minimizzando i disagi per i passeggeri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana