Via libera di EtihadIl nuovo socio di Az

È arrivata la risposta di Etihad ed “è positiva”.

L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio al termine dell’assemblea di oggi. Etihad ha dunque accettato l’impegno ad investire nel vettore, anche se, ha aggiunto Del Torchio, "serve ancora qualche approfondimento".

Il prossimo 8 agosto, quindi, si terrà l'assemblea degli azionisti per approvare l'aumento di capitale da 300 milioni di euro varato dal consiglio di amministrazione.
Nella stessa data è stata fissata la firma per l'accordo. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi. "È stata fissata la data per la firma: l'8 agosto", ha detto Lupi, secondo quanto confermato dal portavoce.

Il ministro ha anche confermato di aver visto la lettera del vettore emiratino. "Ho visto la lettera, è molto positiva. In questa settimana si lavorerà per mettere a posto gli ultimi dettagli", ha aggiunto.

Etihad investirà quindi 560 milioni in Alitalia per salire fino al 49 per cento del capitale di una struttura societaria che accoglierà vecchi e nuovi soci. Da parte degli italiani, con le banche Intesa e Unicredit insieme, i nuovi arrivati di Poste Italiane e i Benetton, verrà sottoscritto un aumento di capitale di 300 milioni. I vecchi soci di Alitalia/Cai e le Poste daranno vita a una nuova società. A sua volta, questa società parteciperà al 51 per cento del capitale della nuova Alitalia.

Le note dolenti arrivano sul fronte esuberi. L'ex compagnia di bandiera ha aperto le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti di Alitalia e di AirOne. La procedura interessa 1.590 addetti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo Alitalia e 35 dipendenti di terra di AirOne.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana