Overbooking, Giudice di Pace condanna il vettore

Nessuna prescrizione annuale o semestrale. È questo il dato più importante, secondo quanto affermato in una nota di Confconsumatori, riguardo una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Catania Maria Stella Martoni in un caso di overbooking su un volo aereo.

Il pronunciamento, infatti, ha "condannato - come riporta la nota dell'associazione - una compagnia aerea al risarcimento di due passeggeri che avevano subito un negato imbarco".

I due, in rientro dal Camerun, dovevano imbarcarsi sul volo Roma-Catania, "ma pur essendosi presentati al check-in con largo anticipo, era stato comunicato loro che non c'erano posti a sedere sull'aereo", si legge ancora nella nota.

Il Giudice ha stabilito un risarcimento di 250 euro ciascuno. "Come dimostrato in corso di causa - afferma ancora Confconsumatori - l'azione non è soggetta a nessuna prescrizione, ma solo al limite di decadenza biennale". Il pronunciamento, è l'opinione dell'associazione dei consumatori, rappresenta "un importante precedente" che contribuirà "a fare chiarezza in molti giudizi ancora in corso".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana