Low cost oltre la crisi, pax a +7,9 per cento

Non c'è crisi che le fermi. Le low cost, anche in un anno difficile come il 2014, registrano un incremento di traffico vicino all'8 per cento.

Sono i dati rilasciati dall'Elfaa, l'associazione dei vettori low fare, a decretare la crescita inarrestabile del settore: tra luglio 2013 e giugno 2014 i volumi di pax sono lievitati del 7,9 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 223 milioni 200 mila pax.

Resta molto alto anche il dato riguardante il load factor dei voli, mediamente pari all'84,1 per cento, mentre accanto al volume di traffico aumenta anche la forza lavoro dedicata all’industria: +4,1 per cento sul periodo luglio 2012-giugno 2013.

Il dato non sorprende. Se la strategia di controllo costi rimane un irremovibile pilastro, gli ultimi mesi sono stati un susseguirsi di nuove rotte e di ulteriori investimenti da parte dei low cost, che da poco hanno platealmente aperto la strada anche all'intermediazione. Un nuovo canale di vendita per alcuni player che porteranno anche il secondo semestre dell’anno a chiudersi in rialzo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana