Il porto di Genova punta a 1 milione di crocieristi

Il 2015 segnerà il ritorno ai grandi numeri per il traffico crocieristico genovese.

Ad assicurarlo è stato il presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo pronosticando dal prossimo anno il ritorno dei flussi al segno più. "Il milione di passeggeri - ha detto  - sembra sempre di più diventare un obiettivo stabile alla nostra portata".

Ad alimentare la fiducia, la collaborazione crescente con Msc e il battesimo di Costa Diadema che, secondo Merlo, "lascia sperare nuove possibili collaborazioni con il Gruppo Carnival". Oltre poi alle compagnie tradizionalmente presenti a Genova, aggiunge, "spiccano gli sbarchi dell'inglese P&O Cruises, che effettua ora 15 scali a Ponte dei Mille con la nave Ventura per un totale di circa 75.000 passeggeri".

Investimenti, questi, a cui si aggiungono gli interventi infrastrutturali. Appena approvato da Stazioni Marittime è, infatti, il piano da 700mila euro per la costruzione di una nuova passerella di imbarco passeggeri sul molo di levante di Ponte dei Mille che sarà completata entro il 2015.

Intanto, indicano le proiezioni dell'Italian Cruise Watch, il porto genovese chiuderà l'anno con 820mila crocieristi trasportati, il 21,9 per cento in meno sul 2013, e 207 toccate navi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana