Via libera ai liquidi nel bagaglio a mano, in arrivo il nuovo scanner

Presto non si vedranno più mucchi di bottigliette d'acqua, profumi e barattolini di marmellate sequestrati ai controlli di sicurezza degli aeroporti. È infatti in fase di sperimentazione in 65 scali europei uno scanner che potrebbe migliorare di molto l’esperienza in aeroporto dei viaggiatori: lo scanner per i liquidi.

Lo strumento, che potrebbe mettere un punto alle restrizioni aeroportuali in materia al trasporto dei liquidi nei bagagli entro il 2016, è in grado di scannerizzare tutti i liquidi e di verificare se si è in presenza o meno di qualcosa di pericoloso.

Come si legge su il messaggero.it, il macchinario costa circa 50mila euro e funziona mettendo su un nastro scorrevole i materiali da analizzare. Grazie a uno schermo, sarà poi possibile individuare quali contengono delle minacce per la sicurezza.

"Facciamo entrare la luce in una serie di sezioni e osserviamo come si propaga attraverso il gel o il liquido – spiega più nel dettaglio Paul Loeffen, Ceo di Cobalt -. Finiamo la nostra analisi confrontando i segnali rilevati e inserendoli all'interno di un software di elaborazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana