Tutti i passaggi dell'integrazione con Etihad

E così ci saranno Luca Cordero di Montezemolo e James Hogan in cabina di pilotaggio della nuova Alitalia sotto l’egida Etihad.

Non un caso, dunque, che accanto al top manager italiano il cda di Az, con la riunione di ieri, abbia scelto di piazzare l’attuale ceo del vettore di Abu Dhabi.

L’attuale compagnia è dunque destinata a diventare la Holdco con al suo interno il 100 per cento di Midco, che di fatto conterrà il 51 per cento della nuova Az, di cui Etihad Airways deterrà il 49 per cento.

Ma accanto alle designazioni dei vertici della nuova compagnia, la riunione del cda di ieri ha anche esaminato nel dettaglio le cifre del piano di integrazione.

Dei 550 milioni di euro che Etihad sborserà per entrare in possesso del 49 per cento di Az, 401 si riferiscono al capitale e 149 al sovrapprezzo.

Il vettore di Abu Dhabi verserà 387,5 milioni in aumento del capitale, ma solo dopo alcune operazioni. Holdco conferirà il ramo d’azienda alla newco e successivamente la sua partecipazione al 100 per cento verrà trasferito a Midco. Sarà questa la realtà in cui Poste Italiane verserà la propria quota, con la sottoscrizione di bond.

Prma di arrivare a queste manovre, però, i soci dovranno mantenere in vita Alitalia con l’immissione di capitale fresco per 300 milioni di euro, di cui sempre ieri il cda ha chiesto un anticipo pari a 80 milioni di euro, di cui 25 milioni di euro di Poste che verranno versati tramite Midco.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana