Trasporto aereo: futuro di crescita sulla spinta del low cost

“Saranno le low cost a smuovere l'industria del trasporto aereo nei prossimi anni”.

Ne è convinto David Jarach, ceo della società di consulenza diciottofebbraio Aviation Advisory, intervenuto durante il forum di  Carlson Wagonlit Travel. “Uno dei trend più interessanti è quello dell'espansione ai voli di lungo raggio. Per ora hanno iniziato Norwegian e la finlandese Wow verso gli States, nessuno ha già pianificato partenze dall'Italia. Ma non mancherà molto”.

Ed è grazie a queste compagnie se sta cambiando la natura degli aeroporti. “Il futuro è degli scali multi base, che accolgono velivoli di tante compagnie. Ryanair, Easyjet, Vueling, Volotea e anche Blue Air stanno piazzando aerei in tutta Italia, soprattutto Fiumicino, e ormai dei 37 aeroporti prioritari contenuti nel Piano del Governo, ben 20 sono base di almeno una low cost”.

Stesso discorso sul fronte flotte. "Tra i vettori tradizionali solo i big asiatici fanno grandi ordini, mentre quelli europei razionalizzano la flotta - spiega Jarach -. Fanno eccezione le low cost, che nei prossimi anni riceveranno ben 300 nuovi apparecchi, tutti di grande dimensione, visto che il trend è avere una capacità sostanziosa anche solo per il medio raggio".



Adriano Lovera

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana