I vettori svelano i pianiTutte le rotte del 2015

Una partita giocata a colpi di slot in cui non esistono squadre. E i vettori, stranieri per primi, si portano avanti con la programmazione estiva 2015 per accaparrasi le vendite con il dovuto anticipo.

Se i player italiani sembrano ancora stare alla finestra e attendere l’evoluzione del periodo invernale per lanciare i nuovi piani summer, gli stranieri, con le low cost in prima fila, non vogliono perdere tempo e anzi possono già contare su un piccolo tesoretto dovuto all’apertura anticipata delle vendite.

Da easyJet a Ryanair, passando per Germanwings, Iberia e Volotea, sembrano essere nordeuropei e spagnoli i player più aggressivi.

Uno dei primi comunicare i progetti di investimento sull’Italia per la stagione estiva è stata easyJet, che già a settembre aveva annunciato una raffica di 20mila voli sul Belpaese. Sette le nuove rotte anticipate, di cui 4 da Roma Fiumicino verso Marsiglia, Tenerife, Londra Luton e Vienna. A queste si aggiungono i voli da Milano Malpensa verso Monaco e Tenerife e da Napoli verso Londra Luton. Ai primi di novembre la low cost britannica ha poi rincarato la dose, con otto ulteriori new entry su sette scali italiani.

Anche Germanwings ha scelto il gioco d’anticipo: dal 29 marzo 2015 l’aerolinea offrirà  un totale di 254 rotte sull’Italia. Il piano volo di Milano Malpensa, per esempio, includerà 58 collegamenti a settimana dagli aeroporti di Colonia/Bonn, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf. Un’operazione con obiettivi molto alti: Germanwings prevede di trasportare entro la fine dell'anno 1,3 milioni di passeggeri, con un aumento di oltre il 60 per cento rispetto al 2013.

Ryanair non si è limitata ad annunciare i nuovi progetti: è anzi scesa in campo con un tour itinerante che sta toccando gli scali su cui verrà potenziata l’offerta con la summer 2015. Pisa, Catania, Comiso e Bologna sono solo alcuni degli aeroporti su cui Ryanair rilancia la partita.

Per la spagnola Volotea continua a valere la strategia dei piccoli passi, con grande attenzione in particolare per gli scali di Verona e Venezia e nel Sud, la Sicilia e la Calabria. Soltanto sul Catullo, l’offerta disponibile aumenta del 134 per cento rispetto al volume dei voli operati nello stesso periodo del 2014.

Tra le legacy spicca Iberia, che con cinque destinazioni italiane - Firenze, Napoli, Palermo, Catania e Verona – che entreranno nel network a partire dalla summer 2015 raddoppierà il numero di città servite nella Penisola.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana