Dove vola l'A380, la classifica dei vettori che lo hanno scelto

Emirates, Singapore Airlines e Qantas. È questa la tripletta di vettori che guida la graduatoria delle 13 aerolinee che hanno l’A380 nella propria flotta.

Il vettore di Dubai, con il 44,8 per cento di offerta sul mercato, detiene la maggior parte della capacità fornita dal gigante dei cieli: 1,55 milioni di posti disponibili, per un network globale di 30 rotte. Tra queste anche due italiane, con Milano Malpensa e Roma Fiumicino collegate con Dubai.

Singapore Airlines, invece, con l’11,9 per cento di share, offre un totale di 412mila posti, ma non serve alcun aeroporto della Penisola con i suoi A380. Stesso discorso per Qantas, che serve un solo scalo europeo – Londra Heathrow da Melbourne e Sydney -, ma detiene il 6,6 per cento di quote di mercato.

Nella classifica stilata dal portale Routesonline dei vettori che hanno scelto l’A380, seguono Lufthansa (6,4 per cento), con 220mila posti offerti,  e Thai (5 per cento). Al di sotto della soglia del 5 per cento si piazzano Air France, Korean, British Airways; chiudono Qatar Airways, China Southern, Malaysia, Asiana ed Etihad Airways.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana