Torino Caselle pronto all'integrazione con Malpensa per tornare 'strategico'

Un'integrazione reale tra gli aeroporti piemontesi e Milano Malpensa. Potrebbe essere questo lo scenario futuro per il Sandro Pertini di Torino Caselle, che si prepara a tornare nella lista degli scali considerati 'strategici' dal piano nazionale degli aeroporti.

Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Stampa, Caselle rientrerà entro il prossimo 20 febbraio tra gli aeroporti 'strategici', a patto che si parta concretamente con l'ntegrazione con Malpensa.

E questo comporterebbe, in termini pratici, la realizzazione di un collegamento alta velocità tra Torino e l'hub varesino, per consentire ai passeggeri di lasciare l'auto e fare il check-in a Caselle, imbarcandosi sul volo a Mxp.

A Milano rimarrebbero dunque i voli long haul, mentre Torino si potrebbe specializzare su tratte a media gittata; e per Levaldigi, in un'ottica di sistema aeroportuale piemontese, si aprirebbe il ruolo di scalo dedicato al traffico religioso e a destinazioni particolari.

In sostanza è questa l'intesa raggiunta nei giorni scorsi tra il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il presidente della Lombardia Roberto Maroni in Commissione Trasporti. La realizzazione del progetto sottosta alla posizione di F2i aeroporti, azionista di maggioranza della Sagat, che gestisce Caselle, e detentore del 44 per cento delle quote di sea Aeroporti di Milano.

Ma se il piano dovesse andare avanti, anche il Nord-Ovest del paese arriverebbe ad avere un polo aeroportulae in grado di competere con i grandi player.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana