Lupi: Piano aeroportipronto entro a giugno

Siamo al rush finale. Mancano ormai pochi mesi e il piano aeroporti sarà pronto a decollare.

L’approvazione definitiva arriverà infatti "entro fine giugno", secondo quanto dichiara il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a TTG Italia.

Lupi, che sabato era a Milano per la presentazione del piano di Ferrovie per Expo all’hangar Bicocca, ha confermato che il piano procede a passo spedito. "Siamo a buon punto: credo che nella Conferenza Stato-Regioni del 12 febbraio sarà espresso il parere favorevole degli enti regionali - ha detto in esclusiva a TTG Italia a margine della conferenza  -. Ottenuto il parere positivo, si procederà con la presentazione alle commissioni così da approvare definitivamente il Dpr entro fine giugno. Sono convinto che abbiamo fatto un buon lavoro".

In sostanza il piano individua 37 scali di interesse nazionale di cui 11 strategici: Malpensa e Venezia per il Nord, Bologna per il Centro-Nord, Fiumicino per il Centro Italia, anche Napoli per la Campania, Bari per l'area dell'Adriatico, Lamezia per la Calabria, Palermo e Catania per la Sicilia e Cagliari per la Sardegna.

I movimenti per dare solidità al settore da parte dei player aeroportuali del resto non mancano.

A Nord-Est procede a passo spedito l’integrazione Catullo Spa-Save per il polo Venezia-Verona-Brescia; è stata completata l’integrazione degli scali toscani Firenze-Pisa, mentre per il Sud Italia sono in corso manovre strategiche per rafforzarne il ruolo.

Mentre sembrano diventare sempre più concrete le probabilità che anche per il Nord-Ovest si assista a un reale integrazione tra gli scali piemontesi di Torino e Cuneo con l’hub varesino di Malpensa.

L’operazione tra i due e Milano Malpensa annunciata con la presentazione del Piano, diventerebbe quindi realtà all’inizio dell’estate. Un fatto, quest’ultimo che integrerebbe il Sandro Pertini di Torino Caselle con lo scalo varesino, per mezzi di collegamento come per suddivisione di destinazioni, andando insieme a Malpensa a disegnare un nuovo scalo del Nord-Ovest in grado di competere con i grandi player.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana