IncidenteGermanwings Aggiornamenti

Mentre proseguono senza sosta le operazioni dei soccorritori sul luogo dell'incidente dell'A320 di Germanwings, che ieri è precipitato in una zona montuosa della Provenza, in Francia, il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, in un videomessaggio ha rinnovato l'altissimo impegno della compagnia a concentrarsi sulla sicurezza dei voli.

Un breve discorso che affronta diversi temi: dall'inspiegabilità dell'incidente fino alle azioni messe in campo dalla compagnia nei confronti di familiari e amici delle vittime.

"Tutti noi a Lufthansa  - dice Spohr - stiamo lavorando per assicurare che incidenti simili non accadano mai più. Non possiamo credere che questo sia successo".

Il primo sopralluogo effettuato ieri, intanto, ha confermato i timori che non ci fosse nessun sopravvissuto tra i 144 passeggeri e i 6 membri dell'equipaggio.

Le ricerche però hanno consentito il ritrovo di tutte e due le scatole nere, che risultano danneggiate. L'analisi della prima, rinvenuta già ieri, è iniziata nel corso della mattinata e l'Ufficio analisi e inchieste sugli incidenti aerei (Bea) annuncia che terrà una conferenza stampa a Parigi alle 16 ; i tecnici confidano che possa ancora essere utile per fare luce sulle cause dell'incidente.

Alle 10.53 di oggi intanto tutti i dipendenti di Germanwings e Lufthansa nel mondo hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le 150 vittime.

Proprio su questo fronte al momento non si registrano grossi passi avanti: smentite ufficialmente ieri le voci che davano una richiesta di soccorso da parte dei piloti, risulta per ora certo solamente che l'aereo ha perso velocemente quota poco prima di precipitare, scendendo da 9 a 2mila metri in pochi minuti. Il giorno prima, inoltre, l'aereo era stato sottoposto a un lungo controllo per un'anomalia al carrello, ma, ha poi fatto sapere Germanwings in una conferenza stampa, il problema era stato completamente risolto.

I dettagli sulla storia dell'aereo coinvolto nell'incidente è stata invece fornita da Airbus, che in una nota ufficiale ha spiegato che il velivolo era stato consegnato a Lufthansa nel 1991 e che nei suoi 24 anni di operatività ha effettuato circa 58.300 ore di volo per corrispettivi 46.700 collegamenti. "Alla fine di febbraio - ricorda Airbus - risultavano operativi nel mondo quasi 6.200 A320 nel mondo".

Ieri intanto alcuni piloti di Germanwings hanno deciso di non decollare dopo le notizie relative all'incidente e sono stati cancellati una trentina di voli. "Una decisione che comprendiamo" ha commentato il portavoce dalla compagnia Thomas Winkelmann.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana