Finnair amplia la flotta e il wi-fi a bordo

Ammonta a 30 milioni di euro l'investimento di Finnair per portare la connettività wi-fi sulla maggior parte degli aerei in flotta. Il servizio verrà presentato quest'autunno con l'arrivo del primo A350 xwb e nel 2016 la compagnia installerà il wi-fi su tutti gli A330, completando i lavori entro il 2018.

"Abbiamo completato con successo un vasto programma di risparmio durato tre anni - ha dichiarato il ceo del vettore, Pekka Vauramo -. Il controllo dei costi naturalmente proseguirà anche in futuro, ma al momento il nostro focus è incentrato sull’aumento dei ricavi".

Il ceo ha poi aggiunto che il vettore sta sviluppando diversi servizi ancillari basati sui dati di circa 8.000 passeggeri Finnair in Europa e Asia, "utili a capire quali sono i servizi più richiesti e quali le cose per cui i nostri clienti sarebbero disposti a pagare".

Finnair investirà inoltre nuove risorse su diversi servizi digitali, come l'app utile a semplificare l'esperienza di viaggio. Tra i plus introdotti recentemente la nuova forma di ristorazione a bordo, i sedili completamente reclinabili della Business Class e il Light Ticket, dedicato a chi viaggia solo con il bagaglio a mano.

Sul fronte del rafforzamento della flotta, Vauramo sottolinea come i nuovi A350 xwb porteranno anche nuova occupazione. "Ogni A350 xwb che si aggiunge alla nostra flotta genera circa 200 posti di lavoro in Finnair - ha dichiarato il ceo -. La metà di questa forza lavoro è costituita da personale di volo, il resto da persone che ricoprono altre funzioni". Per questo la consegna di cinque esemplari del nuovo modello garantirà circa 1.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana