Ntv contro il Governo: "Il Monopolio di Stato è troppo favorito"

Ntv non ci sta: la decisione del Consiglio dei Ministri di ridimensionare il ruolo dell’Authority dei Trasporti, riducendone i poteri sanzionatori, non trova d’accordo l’azienda, che sostiene come questa decisione contravvenga allo spirito della norma comunitaria, che è quello di favorire il più possibile la concorrenza nel settore del trasporto ferroviario.

Il Governo ha infatti recepito la direttiva comunitaria Recast ma lo ha fatto, secondo Ntv, in un modo non corretto. Pertanto l’azienda esprime la volontà di segnalare immediatamente la questione alla Commissione europea “e chiederà di essere sentita nelle opportune sedi per denunciare l'effettiva situazione italiana”.

“Se il testo del Consiglio dei Ministri dovesse essere quello definitivo - sostiene la nota Ntv - sarebbe un gravissimo passo indietro sulla strada delle liberalizzazioni perché diminuirebbe ulteriormente la già esigua concorrenza nel settore ferroviario a favore del Monopolio di Stato”.

Una decisione che danneggerebbe non solo i viaggiatori, ma anche gli imprenditori privati che, sottolinea la nota, “hanno investito più di 1 miliardo di euro”. Il tutto potrebbe inoltre mettere a rischio oltre mille posti di lavoro. “Un quadro normativo non stabile - termina la nota - disincentiva fortemente chi vuole investire in Italia perché non si liberalizza eliminando le garanzie alla concorrenza”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana