easyJet mantiene la rotta, previsioni al rialzo per il bilancio 2015

Ricavi in aumento, di pari passo con profitti e dividendi. Sono tutte al rialzo le stime tracciate da Carolyn McCall (nella foto), ceo di easyJet, sul bilancio 2015, dopo la chiusura del trimestre terminato lo scorso 30 giugno.

La top manager pone l’accento sulla stabilità del business della low cost britannica e sulle strategie messe in campo sino a questo momento: “I risultati del trimestre dimostrano la solidità della strategia di easyJet, in particolare grazie alle performance del Regno Unito e delle destinazioni estive da tutta Europa – rimarca McCall -. Con il 77 per cento di posti già venduti per il secondo semestre dell’anno fiscale, prevediamo una crescita dei profitti prima delle imposte, che passeranno dai 581 milioni di sterline registrati nell’anno fiscale conclusosi al 30 settembre 2014, a un valore compreso tra i 620 e i 660 milioni di sterline per l’anno fiscale che si concluderà il 30 settembre 2015”.

Il trimestre appena archiviato è stato tra l’altro segnato da condizioni operative difficili, con elevati livelli di interruzioni di servizio causati dallo sciopero dei controllori di volo in Francia e dall’incendio che ha colpito l’aeroporto di Roma Fiumicino, che, insieme, hanno determinato 1.364 dei 1.463 voli cancellati nel trimestre, rispetto alle 648 cancellazioni nello stesso periodo dell’anno precedente.

Questa situazione ha avuto un forte impatto sull’andamento del costo per posto offerto escluso il carburante, che è aumentato del 2,8 per cento a valuta costante ma diminuito del 2,1 per cento a valuta corrente. Lo sciopero dei controllori di volo in Francia e l’incendio a Roma Fiumicino hanno determinato l’aumento di 1,1 punti percentuali a valuta costante.

Sul fronte ricavi il periodo ha evidenziato risultati commerciali migliori rispetto alle previsioni comunicate a maggio, con una riduzione dei ricavi per posto offerto del 2,8 per cento a valuta costante, o del 5,4 per cento a valuta corrente, a 59,08 sterline per posto offerto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana