Vendita Blue PanoramaTempi lunghi per la gara

Un’ultima e ulteriore proroga alla data di scadenza per presentare le offerte per Blue Panorama. La deadline dello scorso 23 luglio, fissata in prima battuta dal commissario straordinario avvocato Leogrande, è stata rinviata al prossimo 16 settembre. Evidentemente l’offerta avanzata da Andrea Molinari non era soddisfacente, secondo quanto si spiega in una nota dell’Anpav, l’Associazione nazionale professionale assistenti di volo.

Le manifestazioni di interesse per il vettore fondato da Franco Pecci dovranno essere così presentate entro il prossimo mercoledì. Il ‘cut off’ fissato per il 16 settembre “prevede la possibilità di presentare offerte vincolanti che hanno le note condizioni di ammissibilità - riporta la nota -, fra le quali l’impegno ad assumere tutti i dipendenti ad oggi in forza per almeno due anni”.

Alla prima tornata scaduta a fine luglio, infatti, “l’unica offerta da considerarsi ‘concreta’ era quella presentata dalla cordata rappresentata dall' Ing. Molinari - sottolinea ancora la nota Anpav -. Tuttavia, pur in presenza di un piano industriale e del potenziale soddisfacimento di talune condizioni, non sono state considerate sufficienti le garanzie offerte e il tessuto patrimoniale a garanzia della newco costituita per l’acquisto”.

Seconda estrazione, dunque, per gli altri pretendenti a rilevare Blue Panorama, ma anche per nuovi soggetti che nel frattempo siano interessati alla compagnia. Fino a ieri, quello che si sapeva era che accanto a Molinari avevano manifestato interesse per Bpa una cordata di imprenditori italiani, all’interno della quale figuravano anche i nomi di Nardo Filippetti e di Roberto Scaramella, ex a.d. Meridiana, e il fondatore di Air Poland Dariusz Paske.

“I soggetti che precedentemente hanno mostrato concreto interesse, poi raffreddatosi per svariate motivazioni – mette in evidenza la nota - avranno così la possibilità di riconsiderare la loro posizione, magari ragionando con altri attori”.

E nel caso dovessero arrivare più offerte vincolanti rispondenti ai requisiti di ammissibilità la valutazione avverrà “sulla base dell’offerta e del progetto industriale a medio-lungo termine”.

Il prossimo comitato di sorveglianza per l’analisi delle offerte che giungeranno sulla scrivania del commissario è fissato per il prossimo 22 settembre.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana