Blue Panoramain attesa Ma Pecci ci crede: "Ottimi risultati"

"L'azienda sta andando bene, chiuderemo il 2015 con risultati record": bastano cinque minuti a Franco Pecci (nella foto), fondatore di Blue Panorama, per confezionare un messaggio chiarissimo da spedire al mercato.

Nonostante le bocche cucite sull'amministrazione controllata e un diplomatico "non sappiamo nulla" da parte del management, forse chi doveva intendere ha inteso. Dal palco di Expo, dove il vettore ha organizzato un evento per la stampa e il trade in occasione del mese dello Yucatan al padiglione messicano, il presidente ha incalzato la platea: "Siamo molto soddisfatti e speriamo di intensificare ulteriormente".

Una visione positiva del futuro, supportata dai numeri: ad oggi Bpa ha incrementato del 12 per cento la produttività dei velivoli, registrando un load factor dell'86 per cento (in crescita di due punti percentuali rispetto all'anno scorso). Merito della riduzione dei costi di personale, che ha portato a chiudere il primo semestre con 1,3 milioni di euro di ebitda (+11,2 per cento vs 2014).

Di pari passo la compagnia, che l'anno scorso aveva investito sul cambio della flotta, ha riqualificato anche il servizio di bordo, "e le adv oggi ce lo riconoscono", sottolinea il vice president commercial Remo Della Porta.

Un riferimento, quello alla distribuzione, non casuale: "Lanciamo un messaggio forte ai tour operator e al trade - rincara il direttore generale, Giancarlo Zeni -: nonostante le difficoltà, finora non abbiamo perso un solo cliente".

La voglia di investire sembra non mancare alla compagnia, ma intanto il secondo termine per la presentazione delle offerte fissato dal commissario straordinario Leogrande è scaduto lo scorso 16 settembre e per domani è previsto il comitato di sorveglianza che dovrà vagliare le proposte giunte per rilevare l'aerolinea. E i sindacati e l'Anpav hanno richiesto un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo economico, come riporta una nota pubblicata sul sito dell'associazione professionale, per poter prendere visione delle offerte pervenute.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana