Air France riduce i tagli, dialogo con i sindacati

Air France taglierà meno di un terzo dei 2900 posti di lavoro la cui riduzione era prevista nel piano 2016/17 che tanti scontri ha innescato con i dipendenti e i rappresentanti dei lavoratori.

È quanto dichiarato dal vettore steso, che ha precisato come tagli più pesanti potrebbero essere evitati nel caso di esito positivo degli incontri con i sindacati.

Secondo quanto riportato dall’a.d. Alexandre de Juniac (nella foto), infatti, i colloqui hanno come oggetto misure di risparmio alternative alla riduzione dei posti di lavoro. All’inizio di questo mese il vettore aveva proposto un ’piano B’ di tagli al personale e di riduzione delle rotte dopo che i piloti si erano rifiutati di firmare misure di produttività che prevedevano un aumento delle ore di lavoro a parità di paga.

“Il piano B è già in corso per il 2016 - precisa la nota della compagnia aerea - ma se le trattative avranno successo entro l’inizio del 2016 possiamo evitare di attuare questi provvedimenti per il 2017, ritornando al ‘piano A’ che prevede meno di mille tagli di personale”.

Air France discuterà delle riduzioni del 2016 il 22 ottobre, nel corso di una riunione con i funzionari sindacali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana