Ntv sull'alta gamma"Abbiamo bisogno delle agenzie"

"Vogliamo andarci a prendere il business che conta, e questo significa partire da Milano Centrale e Roma Termini. Lasceremo, invece, Milano Porta Garibaldi poco strategica per i nostri obiettivi". Il direttore commerciale di Ntv, Marco De Angelis (nella foto) non ha dubbi su qual è la rotta da seguire per il rilancio di Ntv.

Un rilancio che passa di sicuro anche dalle agenzie di viaggi, per le quali il player ferroviario ha deciso di rimettere mano al piano di incentivazione e potenziare la propria struttura commerciale: "Ci stiamo dirigendo sempre di più verso un servizio di fascia alta - afferma il manager -. Stiamo lavorando per avere più carrozze di prima classe e per farcela abbiamo bisogno del canale di intermediazione perché è l'unico capace di spostare quel tipo di traffico".

Così aumenta la squadra commerciale sul territorio con 10 persone a presidiare 500 agenzie di viaggi, anche se al momento Ntv parte da un numero di punti vendita contrattualizzato più alto: "Abbiamo un accordo con 3mila adv, ma è un numero che andrà a ridursi. Vogliamo essere vicini alle migliori 500: tra queste sono presenti diversi consolidatori che ci aiuteranno a ridistribuire meglio il prodotto".

Sono stati modificati i piani di incentivazione: "Saranno quattro sistemi basati sul fatturato con durata annuale, quindi realizzati tailor made in base al transato delle agenzie - spiega de Angelis -. Vogliamo far capire che avere un contratto con noi significa avere una situazione win-win e chi ci ha seguito anche nei momenti più difficili è cresciuto e ha anche guadagnato di più".

Al momento il canale dell'intermediazione (agenzie di viaggi, aziende e biglietti venduti all'estero) conta il 20 per cento e l'obiettivo di De Angelis è di portarlo al 25 entro il primo semestre del 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana