Tutti gli uominidel vicepresidente

Esperienza e profilo internazionale. Erano questi alcuni dei requisiti chiave per assumere l’incarico di nuovo amministratore delegato di Alitalia. E Cramer Ball, nominato nei giorni scorsi alla cloche della compagnia, sembrerebbe soddisfarli entrambi.

Dopo le dimissioni, avvenute lo scorso settembre, del suo predecessore Silvano Cassano, e dopo che il presidente Az Luca Cordero di Montezemolo ne avrà svolto le funzioni operative per alcuni mesi, Ball dal prossimo 1° marzo siederà a capo della compagnia aerea italiana.

Con un passato ai vertici di Jet Airways, dove da ottobre 2014 ricopre il ruolo di a.d., e di Air Seychelles, dove aveva svolto le medesime funzioni per due anni, il top manager aveva precedentemente acquisito esperienza nel settore del trasporto aereo lavorando in Qantas, Gulf Air, Ansett ed Etihad.

Non è sfuggito ai più il fatto che il passato professionale di Ball poggi le radici proprio su due delle compagnie aeree che gravitano attorno all’universo Etihad: di Jet Airways, infatti, gli emiri di Abu Dhabi sono azionisti al 24 per cento, mentre di Air Seychelles detengono il 40 per cento delle quote.

E sarà magari un caso, ma anche il fatto che sia australiano, come James Hogan, ceo di Etihad e vicepresidente di Alitalia, fa leggere la nomina di Ball come una scelta fortemente voluta dal socio forte della compagnia italiana. Anche l’ex a.d. Cassano, infatti, era stato proprio consulente di James Hogan per il piano dell’ingresso di Etihad in Az.

Stando a quanto riportava Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi, Ball è stato scelto tra due candidati arrivati alla selezione finale, avvenuta tramite cacciatori di teste. Tra i fattori che sembrerebbero aver giocato in suo favore, anche l’esperienza “nel campo del turnaround delle compagnie aeree” sottolineava la nota di Az che annunciava la sua nomina. E il fatto che sia sposato con una donna italiana potrebbe aver giocato un ruolo non così secondario nel suo approdo in una compagnia tricolore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana