Colpo grosso di British e Iberia Alleanza con Latam sul Sudamerica

Porta la firma di Iag e di Latam il primo grosso colpo nel trasporto aereo per il 2016.

Dopo un lungo corteggiamento e il rincorrersi di rumors, i due gruppi hanno annunciato la sigla di una joint venture transatlantica, che crea un asse strategico di grande rilevanza nelle rotte tra Europa e Sud America. Una mossa che si affianca alla già esistente alleanza nordatlantica, che vede il Gruppo Iag impegnata insieme ad American Airlines nel presidio dei corridoi dal Vecchio Continente agli Stati Uniti, in concorrenza con la jv tra Delta, Af-Klm e Alitalia.

In base ai termini dell’accordo la cooperazione commerciale coinvolgerà British e Iberia sul fronte Iag e i marchi del gruppo Latam, con una notevole espansione degli accordi di code sharing già esistenti e un sensibile aumento delle destinazioni raggiungibili dai clienti su entrambi i continenti: nel dettaglio saranno 100 in Sud America e 87 in Europa.

“Questo business congiunto – ha sottolineato il ceo di Iag Willie Walsh – fornirà numerosi vantaggio ai clienti consentendo viaggi più agevoli ed è destinato a spingere sia il turismo leisure sia il business travel tra Europa e America Latina”. L’intesa siglata, che dovrà ora passare al vaglio delle autorità garanti della concorrenza, riguarderà inoltre i rispettivi programmi frequent flyer e l’accesso alle lounge aeroportuali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana