L'identikit della nuova Alitalia: ecco chi comanda

Si apre nel segno delle mosse concrete il 2016 di Alitalia. La compagnia aerea in cerca di rilancio, in attesa dell’arrivo del nuovo amministratore delegato Cramer Ball, che entrerà in carica solo a marzo, non vuole perdere tempo e mette sul piatto una serie di investimenti in comunicazione.

Per portare in cassa un po’ di liquidità, il vettore ha lanciato infatti sul mercato una massiccia operazione tariffaria che si inserisce nella lunga serie di iniziative di advance booking che anche altri grandi player del settore hanno avviato in queste settimane. Una manovra che guarda anche alle agenzie di viaggi e che è sostenuta da una campagna pubblicitaria sull’Italia e su altri bacini strategici come Stati Uniti, Russia e Brasile.

Sempre a sostegno della comunicazione, Az ha scelto di reclutare nelle proprie fila Alessio Vinci, entrato in squadra una decina di giorni fa. Toccherà a lui occuparsi dell’immagine della compagnia aerea, nella veste di senior vice president Corporate Communications: un compito impegnativo, specie perché legato al raggiungimento degli obiettivi finanziari, che prevedono il contenimento delle perdite entro i 200 milioni per l’esercizio in corso e il raggiungimento del breakeven nel 2017.

Accanto a lui, altre new entry in Alitalia sono state Roberto Tundo, nominato responsabile dei servizi IT, e Lorna Dalziel, che ha assunto l’incarico di direttore vendite. A loro si affiancano poi gli uomini di Etihad: John Shepley, che si occupa di strategie e pianificazione, Aubrey Tiedt, che avrà invece la responsabilità dei servizi ai passeggeri, e Duncan Naysmith, responsabile finanza e controllo. Dalla vecchia Alitalia rimane in squadra Giancarlo Schisano, a cui spetta il coordinamento delle operazioni, già in Az dal 2005.

Tutti sotto l’occhio attento del presidente Luca Cordero di Montezemolo e del vicepresidente e a.d. Etihad James Hogan. Con un diktat che il presidente Montezemolo ha ribadito già più volte: “Abbandoniamo la mentalità da società pubblica".

Rita Pucci

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana