Quando mangiare e bere a bordo è un salasso: i prezzi di snack e bevande sui voli low cost

Potere del business e soprattutto potere delle ancillary, grande cavallo di battaglia delle compagnie aeree low cost: ma mangiare e bere a bordo di un volo low fare può rappresentare un salasso per i passeggeri.

A fare i conti ci ha pensato uno studio di Kayak.it, che ha analizzato i prezzi di snack e bevande e li ha confrontati con i costi medi della stessa tipologia di prodotto, ma acquistata al supermercato. E le crescite esponenziali hanno in alcuni casi dell’incredibile.

Partiamo dal dato più eclatante, relativo a uno dei prodotti tradizionalmente più consumati, ovvero i croissant: costo medio al supermercato, 0,22 euro; costo a bordo di un volo Ryanair 4 euro, vale a dire il 1.691 per cento in più. Più economica Wizzair, che si limita a un costo di 2 euro.

Quasi tutti d’accordo invece (le compagnie low cost, si intende) sui prezzi delle bottigliette d’acqua: che sia un volo Ryanair, Wizzair oppure easyJet dovrete sborsare almeno oltre 10 volte tanto il costo del supermercato, che è di 0,22 centesimi.

Nel capitolo caffè, le percentuali scendono, ma i rincari rimangono: tre volte tanto un caffè al bar sui voli Ryanair e easyJet, due volte tanto per Wizzair.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana